Ricette di cucina. Tutto rigorosamente gratis!
Polenta al sugo


Fotografia e arti visive
Feste per bambini a roma


Difficoltà2 Persone4Tempo in minuti60+60
polenta al sugo

600 gr. di farina di granturco a grana *grossa (farina per polenta) - 2 l. circa di acqua - sale.
Il quantitativo di acqua e farina, varia a seconda che la si preferisca più compatta o più morbida.

Per il sugo: 1 kg. di pomodoro passato - 4 salsicce - 500 gr. di spuntature di maiale - mezza cipolla - uno spicchio di aglio - mezzo bicchiere di vino rosso - olio di oliva - sale e peperoncino.

polenta al sugo

polenta al sugo

Se ti avanza della polenta, raccoglila in un piatto, lasciala raffreddare e conservala in frigo. Può essere utilizzata per preparare un'altro gustosissimo piatto!

Le regole principali di una buona polenta sono: usare un **paiolo di rame e mescolare la polenta con un cucchiaio di legno. Dato che avere il paiolo in casa potrebbe essere difficile, sostituiscilo con una pentola in acciaio inossidabile o in smalto dal fondo spesso.
Versa l'acqua nella pentola, portala ad ebollizione, aggiungi il sale e versaci la farina a pioggia senza mai smettere di ***mescolare. Quando la polenta diventerà più consistente sarà cotta (un'ora circa). Preparate i piatti con la polenta e guarniscila a piacere. In questa ricetta è stata accompagnata da un sugo preparato con salsiccie e spuntature di maiale.

Rosola in una pentola le spuntature con le salsicce. Aggiungi un pezzettino di peperoncino e mezza cipolla per addolcire il sugo. Sfuma con del vino rosso e lascia evaporare. Aggiungi il pomodoro passato e cuoci per un'ora. Aggiungi uno spicchio di aglio tagliato a metà (per la lunghezza), e continua a cuocere per un'altra ora.

*Ne esistono di diverse macinature; fai delle prove e scegline una in base al tuo gusto.
**Queste pentole sono appositamente concepite per essere utilizzate in cucina; esternamente in rame ed internamente di un'altro metallo. Comprale nei negozi specializzati!
*** Se si formano dei grumi, utilizza ll cucchiaio di legno per schiacciarli verso i bordi della pentola.