facile
4 persone
Tempo di preparazione:10 m
Tempo di cottura:12 m
Tempo totale:22 m
Pasta (tipo rigatoni o quello che preferite):350 g - Guanciale: 250 g. - Pecorino romano grattugiato: 50 g - Acqua di cottura: Uno o due mestoli - Pepe: q.b. - sale: poco
Questa volta faremo i puristi, attenendoci a quella che è la tradizionale ricetta della pasta alla gricia.
Orgoglio del territorio laziale, questa ricetta dal gusto intenso, viene considerata da molti l'antenata dell'altrettanta gustosissima amatriciana; antenata, poiché la sua origine, sembra risalga a prima della scoperta del pomodoro in Europa.
Gli ingredienti sono pochi, ma devono essere... Non mi stancherò mai di dirlo... Di prima qualità!
- Versa abbondante acqua in una pentola capiente. Non appena raggiunge il bollore, aggiungi poco sale (il pecorino e il guanciale sono già saporiti di suo!), versa la pasta e... via a preparare il guanciale per la gricia!
-
Elimina la cotenna dal guanciale, e taglialo a listarelle. Fallo rosolare in una padella antiaderente fino a che il suo grasso non si sarà sciolto e i pezzi di guanciale non saranno un po croccanti.
-
Non appena la pasta è al dente, versala nella padella dove hai fatto sciogliere il guanciale, aggiungi poca acqua di cottura ( che svolgerà la funzione di legante"), e mescola. Aggiungi un'abbondante macinata di pepe con il guanciale che hai tenuto da parte, e mescola di nuovo. Spengi la fiamma e versa il pecorino mescolando*.
*Se la pasta risultasse troppo asciutta, aggiungi altra acqua di cottura.