Nome programma: "Delicious Nippon"
Lingua: Inglese
Conduttori e reporter: Judy Ongg, Naoyuki Yanagihara, John O'Connor. Video realizzato con il contributo del MAFF (Ministry of Agriculture Forestry and Fisheries)
Durata: 28'23''
Link utili: La fabbrica che produce la Salsa di Soia: http://yugeta.com/
Vi segnalo il primo di una serie di video sul "cibo e la cultura giapponese" che penso possano essere utili a chi voglia approfondire la cultura culinaria del sol levante. Purtroppo sono tutti in inglese, ma sono ben fatti e molto interessanti.
Un ringraziamento particolare alla nostra amica Bea "chan" che ci ha inviato questi interessanti link.
Nello specifico, in questo video, si parlerà di:
- "The Kato House" Una vecchia casa giapponese del periodo EDO. La composizione della casa e la cucina a legna. - Descrizione del tipico pasto tradizionale nello stile giapponese; il primo, composto da una zuppa, del riso e due contorni (Ozen). E il "Ninozen", il nostro secondo piatto.- Il segreto della cucina giapponese: Il "cibo fermentato"(Umami*). La Salsa di soia.
- Il Miso - Il Katsuobushi (Fiocchi di pesce Bonito essiccato, il nostro sgombro). Pochi secondi di video assolutamente da vedere! Il Mirin.
* Uma = buono, saporito sulla lingua. Mi = la sensazione, il gusto.
- L'antica città di Kawagoe (della prefettura di Saitama vicino a Tokyo). Tipico snack giapponese: I crackers di riso con salsa di soia (Senbei). Visita ad una vecchia fabbrica la "Yugeta", che produce la salsa di soia con metodi tradizionali.
- Il Miso. Un condimento tipico giapponese di diversi colori, che come consistenza assomiglia al "patè". Deriva dai semi della soia gialla pura, o mescolato ad altri cereali quali riso o orzo.
- La zuppa di Miso (la ricetta) Dalla preparazione del Dashi (brodo di pesce) che è alla base di molte preparazioni di piatti giapponesi, alla zuppa vera e propria.
Segnalato da: Bea chan