difficoltà media 8 persone 90 minuti
400 gr. di zucchero - 300 gr. di farina per dolci - 250 gr. di margarina - 100 gr. di *fecola di patate - 6 uova - la buccia grattugiata di 4 arance e un limone - un bicchiere di latte - 2 bustine di lievito - 2 bustine di vanillina - due cucchiai di Cointreau - zucchero a velo per guarnire.
- Sbatti in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unisci la margarina (lavorala con le mani se troppo fredda), la farina, la fecola, il bicchiere di latte, le arance e il limone grattugiato, la vanillina e il contreau (lavora il tutto con energia).
- Monta a neve gli albumi e aggiungili al composto nella ciotola facendo attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l'alto (questo per evitare che le chiare si smontino), ed in ultimo unisci il lievito.
- Prepara il recipiente della torta (26 cm circa) imburrandone la superficie interna e passandoci la farina; versaci il composto. Inforna a 140° per 60 minuti circa.
- Dopo che la torta si sarà freddata, procedi con il **taglio longitudinale di almeno due strati per la guarnitura. Guarnisci con dello zucchero a velo!
**Un coltello a lama liscia e lunga. La torta si taglia meglio se preparata un giorno prima; non perderà di fragranza e di morbidezza.
Per la farcitura d'arancia:
Premi in un recipiente le 4 arance e il limone precedentemente grattugiati, aggiungi 2 cucchiaini di margarina, 8 cucchiai di zucchero e 2 di farina. Cuoci tutti gli ingredienti amalgamati a fuoco moderato fino a che non si addensa il tutto.
*La fecola di patate è un prodotto facilmente reperibile nei reparti alimentari. Viene usata, in questo caso, per ottenere dolci più delicati, e un'impasto più leggero e friabile.