Sagre e Feste in Sardegna
prima pagina ricette seleziona la regione ricette sagre e feste in Sardegna


SAGRE E FESTE IN SARDEGNA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI
Fine marzo - primi di aprile
Cagliari
Muravera
Sagra degli agrumi
Sfilano in mostra per la via principale della città i migliori prodotti locali e gruppi folclorisctici provenienti da tutta la sardegna intervallati dalle "etnotraccas", carri-museo che riproducono con meticolosità la vita agropastorale del passato. Esibizione serale dei gruppi folcloristici accompagnati da tipici strumenti a fiato a tre canne, le "launeddas"
Tel. 070990121 - 070990001
23/25 Aprile
Oristano
Sini
Sagra del Pani e Saba
Il Pane Sapato è un dolce di origini antiche che si offriva in dono a San Giorgio il giorno dei suoi festeggiamenti; il ricavato delle vendite andava al mantenimento della chiesa. Una ricetta che richiede tempo nella preparazione e nella raccolta degli ingredienti: mandorle, farina, uva passa e sapa (liquido dolciastro che si ricava facendo bollire il mosto). Durante la giornata dei festeggiamenti alcune massaie effettuano la dimostrazione di come si prepara questo dolce. La festa si arricchisce della presenza di artigiani locali (lavorazione delle pietre e del legno), di mostre di fotografia e pittura e dall esposizione di prodotti tipici locali. Il pomeriggio è caratterizzato dalla sfilata per le vie del paese da un giogo di buoi che trasportano il pane sapato, dalle macchine d epoca, dai trombettieri e da personaggi in costume.
Tel.0783936000
sinisito@libero.it
Metà luglio
Cagliari
Assemini
Matrimonio Asseminese e Sagra de sa Panada
Si celebrano le nozze fra due sposi incatenati, che simboleggiano il legame duraturo della vita coniugale. Una festa di canti e balli, accompagnata dalla distribuzione della "sa panada", tipico timballo di pasta ripieno.
Tel. 070944129 - 0709491