Per l'impasto:
500 gr. di farina - mezzo cucchiaio di sale fino - un cubetto di lievito di birra - un cucchiaino di zucchero - 300 ml. di acqua. Per la pizza margherita:
pomodoro pelato - sale - olio di oliva - poco pepe - e per chi lo gradisce poco origano ( da profumo). Per la pizza con le patate:
patate - sale e pepe - del rosmarino. Per la pizza con le cipolle:
cipolle e sale.
1- Sciogli il cubetto di lievito in acqua calda.
2- Prepara la farina a "fontana" sulla tavola per l'impasto.
3- Versa il lievito sciolto, lo zucchero e il sale e incomincia ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
4- lascia lievitare il panetto in una ciotola coperta per circa due ore.
5-
Prepara il sugo che utilizzarai per la base. Schiaccia con una forchetta il pomodoro e condisci con sale, pepe, olio e origano
6- Accendi il forno metti la teglia vuota e lascia scaldare a 240°. Così facendo si evita l'olio e la pizza non si attacca.
7- Dividi il panetto in tre porzioni e stendilo aiutandoti con un mattarello (due tre millimetri di spessore).
8- metti l'impasto steso nella tiella e versaci del pomodoro. Inforna per 15 minuti circa.
Pizza con la mozzarella: trita la mozzarella, distribuiscila sulla pizza, e inforna fino a farla sciogliere. Una variante gustosa è l'aggiunta di pezzettini di alici! Questa è l'unica pizza delle tre che va cotta prima prima con il pomodoroS!
Pizza con le cipolle: affetta le cipolle e mettile in acqua e sale per un'ora (questo trattamento le addolcisce). Strizzale e condiscile con il sugo utilizato per la base. Distribuisci uniformemente sulla base non ancora cotta e inforna per 15 minuti.
Pizza con patate: è l'unica pizza delle tre che non necessita della base con il pomodoro. Questa va infornata con l'impasto non cotto e con le patate tagliate sottili e disposte a "scaletta". Condisci con sale, pepe, olio e un po di rosmarino. Inforna per 20 minuti.
Se preferisci, puoi aggiungere della mozzarella tritata a pochi minuti dalla fine cottura.