facile 4 persone 60 minuti
Cozze 1Kg. - 2 spicchi di aglio - 100 gr. di olio di oliva - prezzemolo - pepe - 5/6 pomodori pachino - mezzo bicchiere di vino bianco.
-
Prima di tutto bisogna pulire i gusci delle cozze; mia madre usa il coltello, le sfrega assieme e usa una specie di spazzolina con i denti metallici... mi viene da suggerirti di comprarle sgusciate...ma non è la stessa cosa!
-
Le si passa sotto l'acqua e le si pone in una pentola a bordo alto e le si lascia sul fuoco a bollire con mezzo bicchiere di vino bianco.Le cozze rilasceranno a quel punto un pò d'acqua; fondamentale è non buttarla, poichè costituisce parte importante della ricetta!!.
-
Filtrate parte dell'acqua rilasciata dalle cozze aiutandovi con un panno o un tovagliolo di cotone (ne basta un bicchiere).
-
In un tegame metti l'olio il pepe e l'aglio (fallo appena imbiondire), aggiungi il prezzemolo e subito il pomodoro (L'azione deve essere quasi immediata per evitare che il prezzemolo si secchi), fai cuocere per qualche minuto fino a quando non avrai ottenuto un sugo omogeneo, aggiungi le cozze, lasciatele insaporire e subito dopo, aggiungi l'acqua filtrata che avevi messo da parte...
-
... lascia bollire il tutto per qualche altro minuto...
Non ti rimane che scegliere il tipo di pasta che preferisci e attenerti ai tempi di cottura della casa, scolarla e ripassarla in padella con il sugo e... spolvera con del prezzemolo fresco!