www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Medaglioni al forno


Detesto l'uomo che manda giu' il suo cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose piu' importanti.
Charles Lamb

Medaglioni al forno

Difficoltà esecuzionedifficoltà media Per quante persone è la ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta40 minuti

Per "l'impasto": Carne macinata 1/2 Kg. - 2 uova - 2 cucchiai di parmigiano - uno spicchio di aglio - sale - pepe - 150 gr. di pane raffermo bagnato - un "pizzico" di noce moscata. Per "rifinire": 1 mozzarella (250 gr. circa) - burro - pan grattato - un cucchiaio di pecorino.

Io ve li ho messi lo stesso, ma molti di voi avranno già notato che gli ingredienti elencati per l'impasto, sono gli stessi che si utilizzano per fare le polpette... ebbene si! Ma dato che ognuno ha la propria ricetta ho ritenuto opportuno aggiungere quella di mia madre...

  1. Devi amalgamare assieme gli ingredienti elencati nella lista per l'impasto, l'azione la si potrebbe paragonare un pò a quella di "strizzare" una spugna.

    Devi amalgamare assieme gli ingredienti elencati nella lista per l'impasto

  2. Si prende parte dell'impasto lo si fa rotolare tra le palme della mano fino ad ottenere una sfera, la si schiaccia ottenendo una specie di "frittella", che poi è quella che vedete nella foto principale.

    la si schiaccia ottenendo una specie di frittella

  3. Ripassala nel pan grattato (entrambi i lati) e sistema i medaglioni ottenuti in una teglia da forno.

    Ripassala nel pan grattato

  4. Preparale con la mozzarella, una noce di burro un pò di pepe e il pecorino (qualche noce di burro mettila anche attorno i medaglioni), fai scaldare il forno a 180° e lascia cuocere il tutto per circa 15 minuti. Facile no?!