www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Pentola in terracotta RÖMERTOPF


Detesto l'uomo che manda giu' il suo cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose piu' importanti.
Charles Lamb

Pentola ROMENTOPF

Sfogliando alcune riviste di settore, mi sono ritrovato a leggere un’articolo che parlava di pentole in terracota. Il mio “tarlo culinario” si è impossesato della mia mente, e dopo qualche giorno, ho dovuto necessariamente rifocillarlo e soccombere all’inevitabile acquisto on-line!
Le pentole in questione sono di una ditta tedesca nata nel 1967. Gli anni di produzione e la sede della fabbrica, mi hanno tranquillizzato sulla qualità del prodotto e la serietà della ditta.
Ho trovato una serie di link, che vi elenco, per praticità e semplicità (adoro avere tutto subito a portata di clic!):

(l’elenco è in ordine alfabetico e non di preferenza)

Considerando l’offerta più propizia, e l’affidabilità del venditore, la mia scelta personale è ricaduta su AMAZON. Vi devo confessare che, dopo aver ordinato, ho pensato che potesse arrivarmi una pentola scheggiata o peggio incrinata! Fortuna, professionalità, e la prova visiva, hanno fatto svanire questo mio timore. Il prodotto originale è stato inglobato in altri due cartoni; nessuna ammaccatura esterna, perfette condizioni del cartonato. La pentola non aveva nessun tipo di incrinatura e neanche un singolo graffietto!

Pentola ROMENTOPF

La pentola che ho scelto, è di quelle tradizionali con coperchio. Discretamente pesante e spessa al punto giusto. La parte interna della pentola è smaltata.

Pentola ROMENTOPF

La sensazione visivo/tattile è molto buona, sembra davvero ben fatta! Il coperchio ha dei simpatici rilievi che la rendono ancora più originale.
Per quello che riguarda i prodotti cotti con la mia RÖMERTOPF, rimando ad un successivo articolo.

Ecco un elenco di alcune delle caratteristiche e delle precauzioni da prendere per le pentole in terracotta riportate sul sito della RÖMERTOPF, dove potrete trovare ulteriori informazioni.

Cucinare con la RÖMERTOPF significa:
Arrostire, cuocere in una pentola di terracotta che, grazie al suo lato poroso, assorbe l’acqua che restituisce ai cibi tramite il calore della cottura.
L’arte perfetta della cucina a vapore: prima della cucina mettere la Römertopf nell’acqua per 10 minuti (coperchio compreso).
Cottura nel proprio sugo. Il cibo non secca, ma al contrario resta molto sugoso. Le vitamine, l’aroma e tutti gli elementi nutritivi restano conservati e non si disperdono, perché gli alimenti non sono immersi nell’acqua di cottura.
La cottura con la Römertopf non necessita di alcuna sorveglianza una volta riempita e messa nel forno: non brucia e non trabocca niente. In effetti la Römertopf immagazzina talmente acqua che il tempo di cottura può essere oltrepassato di 20/25 minuti senza che vi sia il rischio di bruciare il cibo.
Il forno resta pulito.
La Römertopf è ideale per preparare, servire e gustare un pasto completo.
Römertopf immagazzina il calore della cottura e conserva i cibi al caldo. Si consiglia di servire direttamente dalla pentola, dato che si presenta bene anche come piatto di portata e crea piacere a tavola.
Dopo il pasto rimane da pulire una sola pentola nella quale si è cucinato l’intero pasto.
Nella Römertopf si può cucinare di tutto: carne bovina e di maiale, pollame, verdure, paste gratinate, ecc.

Ci tengo a precisare, che questo piccolo articolo è ad uso esclusivamente informativo, e che nessuna delle “ditte” menzionate ha alcun tipo di rapporto con il sito di forchettina.it