facile
4 persone
Tempo di preparazione:20m
Tempo di cottura:35m
Tempo totale:55m
Calamari : 200 g. -
Pannocchie di mare (cicale) : 8 -
Vongole : 300 g. -
Pomodori pachino : 10 -
Vino bianco : q.b. -
Aglio : 2 spicchi -
Olio extravergine di oliva : q.b. -
Prezzemolo : q.b. -
Una ricetta con un profumo di mare eccezionale. Tre specialità riunite in un unico piatto... dedicato a tutti gli appassionati!
-
Se riesci a farti pulire il calamaro, risparmi del tempo, e una volta a casa, non ti rimane altro da fare che ridurlo a piccoli pezzi. Le cicale di mare, noi le mettiamo intere per praticità, ma c'è chi le incide sul dorso.
-
Prendi un tegame largo, aggiungi un modesto quantitativo di olio, il pepe e l'aglio. Lascia soffriggere, affinche l'aglio e il pepe sprigionino i loro profumi. Aggiungi il calamaro a pezzi con il
prezzemolo. Dopo che l'acqua del calamaro è completamente evaporata, aggiungi il vino e continua la cottura per una ventina di minuti a fuoco basso e con il coperchio. Quasi a fine cottura, aggiungi le
pannocchie e lascia che prendano colore.
-
Nel frattempo taglia i pomodorini pachino in quattro spicchi, e non appena sono pronti i calamari, aggiungili e mescola. Lascia insaporire per altri 10 minuti.
Nel frattempo metti a bollire l'acqua e inizia a cuocere la pasta.
-
Cuoci le vongole facendole aprire in un pentolino a parte; filtra il liquido che ne è fuoriscito e aggiungi tutto al preparato. Dopo qualche minuto, scolaci gli spaghetti al dente e manteca... DELIZIA!
Se ti piacciono le vongole, leggi anche: "Spaghetti con le vongole"