media
8/10 persone
Tempo di preparazione:30
Tempo di cottura:60
Tempo totale:1h e 30m
Patate : 1 Kg. -
Carote : 500 g. -
Piselli : 500 g. -
Giardiniera : 300 g. -
Uova (sode) : 4 -
Cetrioli (sott'aceto) : 4
Per la maionese:
Uova (solo tuorli) : 3 -
Olio (di semi) : q.b. -
Limone : 1 -
Aceto bianco: qualche goccia -
Senape : un cucchiaino
Sale : un pizzico
L'insalata russa, deve il suo nome dal luogo in cui nasce, la Russia. Viene oggi preparata in tutta l'Italia in svariati modi, ma elemento comune è la sua composizione: verdure e maionese. Originale nella preparazione ed estremamente gustosa, l'insalata russa è un'ottima idea per il pasto di una torrida estate o per il giorno della festa!
-
Lessa le patate, privale della buccia e lasciale freddare. Fai la stessa cosa con le carote, puliscile prima di lessarle. Lesa anche i piselli e cuoci le uova.
-
Metti da parte per la guarnizione finale un po di piselli, una carota che taglierai a rondelle, un uovo sodo, parte della giardiniera.
-
Una volta che le patate si sono freddate, riducile a cubetti; la stessa cosa con le carote. Versa il tutto in un recipiente capiente, aggiungi i piselli, la giardiniera tagliata a pezzetti, le uova sode sminuzzate.
-
Salta questo punto se utilizzi la maionese commerciale!
Prepariamo la maionese: aggiungi in un recipiente i tuorli d'uovo, la senape, l'aceto, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Mescola il tutto e incomincia a montare con una frusta elettrica (puoi farla anche a mano, ma è abbastanza impegnativo). Man mano che giri, versa a filo l'olio di semi un po alla volta fino a quando il composto non risulta denso.
Aggiungi alla fine del limone per stabilizzare la maionese (devi sempre mescolare), assaggia e aggiusta di sale se è troppo sciapa.
-
Aggiungi un po di aceto nel composto con le patate mescola e assaggia; aggiungi del sale se sciapo. Aggiungi della maionese al composto e mescola.
Disponi in un vassoio da portata tutto il composto, livella aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Aggiungi la maionese sulla superficie, e infine per guarnire*, i piselli, le carote, i cetriolini e le uova sode tagliate logitudinalmente.
*Per aggiungere originalità al piatto, versa della maionese nella "saccapoche" e decora utilizando la punta a stella.