Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante - il problema e' identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all'aceto.
facile
6/8 persone
Tempo di preparazione:20 m
Tempo di cottura:1 h e 15 m
Tempo totale:1 h e 35 m
Carne di vitella (tipo: Noce, megatello, tondino o girello): 1 kg - Tonno sgocciolato : 200 g. - Acciughe : 3 - Cipolla : mezza - Carote : 2 - Vino bianco : mezzo litro - Dado da brodo : mezzo - Capperi : 50 g. - Cetriolini : 50 g. - Peperoni sott'aceto : q.b. - Olio extravergine di oliva : 2 cucchiai circa - Maionese : Circa una tazza
Questa ricetta, ottima in questo periodo di caldo estivo, è una rivisitazione del "Vitello tonnato", o conosciuto anche con il nome di "Vitel tonnè".
Presentata solitamente come antipasto, è ottima, come in questo caso, servita come un secondo piatto freddo. Ricetta italianissima originaria del Piemonte, e dal gusto eccezionale!
*Ne esistono di ottime sott'olio, che non hanno bisogno di questo passaggio!
** Infilza la carne con i rebbi di una forchetta. Se entra e esce facilmente, la carne è cotta! Il tempo suggerito è puramente indicativo. Dopo un'ora controlla!