www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Bruschetta alla crema di carciofi


Detesto l'uomo che manda giu' il suo cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose piu' importanti.
Charles Lamb

Bruschetta alla crema di carciofi

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta4/6 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione: 10m Tempo di cottura: 20m
Tempo totale: 30m

Carciofi : 4 - Vino bianco: mezzo bicchiere - Acqua: uno o due bicchieri (a seconda della grandezza dei carciofi) - Prezzemolo: qualche ciuffo - Aglio : Mezzo spicchio o poco meno - Olio extravergine di oliva : q.b. - Peperoncino : q.b. - Sale e pepe : q.b.


Cosa succede se vi prende un momento di "debolezza", e vi viene voglia di carciofi*?! Eccovi una ricetta semplice e veloce, per una di quelle serate a tema in cui magari non vi va di preparare cose elaborate.

*Nel caso non sia il periodo dei carciofi, potete trovarne di buoni nel reparto surgelati del vostro supermarket preferito; ovviamente, non mi stancherò mai di dirvi, che prodotti freschi di stagione e soprattutto di qualità, costituiscono il 70% della riuscita di un' eccellente ricetta.

  1. Pulisci i carciofi, eliminando parte del gambo, i peli alla base e parte delle foglie esterne; se non sai come fare, segui i nostri consigli nell'articolo: "Come fare a... Pulire i carciofi" (se li acquisti surgelati, ovviamente salta questo passaggio).
  2. Metti in un tegame dell'olio, e versa i carciofi appena puliti e ridotti a spicchi. Dopo qualche minuto, aggiungi il vino e dell'acqua, e continua a cuocere a fuoco basso.

    Metti in un tegame dell'olio, e versa i carciofi appena puliti e ridotti a spicchi. Dopo qualche minuto, aggiungi il vino e dell'acqua, e continua a cuocere a fuoco basso.

  3. A cottura ultimata, frulla il tutto nel mixer con l'aglio, olio, il prezzemolo, il peperoncino, un pizzico di sale e pepe.

    A cottura ultimata, frulla il tutto nel mixer con l'aglio, olio, il prezzemolo, il peperoncino, un pizzico di sale e pepe.

    Nella foto sotto, la crema ottenuta è stata tenuta per un po nel mixer; personalmente preferisco frullare meno per sentire i pezzetti di carciofi, ma riducendoli in crema, si percepisce meglio il sapore dell'aglio e il prezzemolo.
    Buon appetito!

    Crema di carciofi

Vedi anche la: BRUSCHETTA AL SALMONE