www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Involtini di tacchino al prosciutto


Il piacere della tavola e' di tutte le eta', di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; puo' associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita.
Anthelme Brillat-Savarin

Involtini di tacchino al prosciutto

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta4/6 persone
Tempo esecuzione ricetta Tempo di preparazione: 20m - Tempo di cottura: 10m
Tempo totale:30m

Carne di tacchino (tritata, non troppo fine): 600 g - Prosciutto crudo: 20 fettine circa - Pancarrè: 4 fettine - Uova: 1 - latte: q.b. - Grana grattugiato: q.b. - Burro: una bella noce - Salvia in foglie: q.b. per ogni involtino - Noce moscata: pochissima - sale e pepe: q.b.


  1. Per prima cosa dobbiamo ammollare il pane. Versa in un piatto fondo del latte, bagnaci il pancarrè, strizzalo e amalgamalo con la carne tritata*, il formaggio grattugiato, poco sale,pepe e poca noce moscata.
    *La carne non deve essere tritata troppo finemente. Ovviamente, questa è una questione di gusti personali, a noi piace sentire il sapore dei pezzettini di carne!

    Amalgama la carne tritata con il pane ammollato, poco sale, del pepe e un pizzico 

di noce moscata

  2. Prepara con l'impasto le polpette. Il numero dipende dal quantitativo d'impasto che utilizzate e dalle dimensioni della tua mano.

    Prepara con le mani le polpette e schiacciale leggermente

    Schiacciale leggermente da un lato e avvolgile con una fettina di prosciutto ciascuna.

    Avvolgi le polpette con una fettina di prosciutto

    Guarnisci con una foglia di salvia e ferma con uno stecchino**. **State attenti allo stecchino quando li servirete in tavola. Meglio eliminarli prima di servire!

    Avvolgi gli involtini con le foglie di salvia e cuoci

  3. Sciogli il burro in una padella capiente. Quando spumeggia, aggiungi gli involtini con la salvia rivolta verso il basso. Cuoci a fuoco moderato per 10 minuti circa e girali ogni tanto. Servite caldi, e ATTENTI AGLI STECCHINI!