facile4/6100
800 gr. di polpa di vitello - 40 gr. di pancetta - una cipolla - 2 patate grandi (tipo pasta gialla) - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro - una costola di sedano - mezza carota - un bicchiere di vino bianco - del prezzemolo tritato - brodo q.b. - poco burro - poco olio di oliva - farina q.b. - sale e pepe.
-
Taglia la carne a tocchetti; infarinali e lasciali rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio e una noce di burro.
Aggiungi poco sale e del pepe.
-
Togli la carne dalla casseruola e mantieni in caldo.
Nello stesso recipiente di cottura, fai imbiondire la cipolla, il sedano e la carota e dopo qualche minuto la pancetta*.
-
Quando tutto risulterà ben dorato, rimetti nella casseruola la carne, mescola, e aggiungi il vino bianco. Una volta che l'alcool contenuto nel vino sarà evaporato, aggiungi il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo; mescola fino a che tutto non si sarà ben amalgamato.
-
Continua la cottura dello spezzatino a fuoco basso e a recipiente coperto per almeno un'ora e mezza; bagna di tanto in tanto con il brodo man mano che la parte acquosa si assorbe o evapora.
-
Mentre lo spezzatino cuoce, lava, sbuccia e riduci a tocchetti le patate (Conserva il tutto in un recipiente con acqua fredda per evitare che anneriscano).
A venti minuti circa dal termine di cottura dello spezzatino, aggiungi le patate allo spezzatino.
-
Aggiusta di sale e pepe, verifica che le patate siano cotte. Spolverizza il prezzemolo appena tritato e servi!
(La salsa dello spezzatino non deve essere liquida ma leggermente addensata).
*la cipolla, il sedano, la carota vanno tritati. La pancetta sminuzzata a coltello.
Questa è una seconda versione dello "spezzatino con le patate"; se sei interessato a leggere anche la prima ricetta, eccoti il link:
"Spezzatino con patate" (versione 1).