difficoltà media 4/6120 minuti
500 gr. di riso (tipo arborio) - un barattolo di pomodori pelati (800 gr.) - una costola di sedano - una carota - mezza cipolla - uno spicchio di aglio - 30 gr. burro - olio extravergine di oliva q.b. (circa 3 cucchiai) - olio di arachidi per friggere - 100 gr. di carne macinata (di vitella) - una salsiccia - 50 gr. di parmigiano - 30 gr. di pecorino - un uovo - pan grattato q.b. - una mozzarella grande (circa 200 gr.) - vino rosso q.b. - noce moscata q.b.- brodo q.b. (un dado) - sale e pepe.
-
Trita il sedano, la carota, la cipolla e l'aglio. Fai rosolare il tutto in una pentola con olio di oliva e burro. Aggiungi la carne e la salsiccia privata della sua pelle; non appena si sarà tutto ben rosolato, aggiungi il vino e quando si sarà ritirato, aggiungi il pomodoro pelato e schiacciato. Lascia cuocere il tutto per circa un'ora e mezza.
-
Prepara il brodo. Ovviamente quello di dado rende meno, ma posso comprendere che sia la soluzione più agevole.
-
Aggiungi poco brodo nel sugo che hai preparato con tanta pazienza; aspetta che riprenda il bollore, e versaci il riso. Mescola di tanto in tanto, e aggiungi altro brodo se necessario. Dopo circa 10 minuti di cottura, dovrai avere un riso dall'aspetto compatto (non deve esserci il liquido del pomodoro o del brodo).
-
Versa il riso di un piatto molto largo per farlo freddare. Quando il tutto si è freddato, amalgama al riso l'uovo, i formaggi, poco pepe e della noce moscata (attenzioni con le dosi!). Taglia la mozzarella a tocchetti rettangolari. Prendi una manciata di riso e compattalo a mo di un grande uovo, con un dito fai un incavo nel senso della lunghezza, inserisci un pezzo di mozzarella e richiudi. Passa il suppli nel pan grattato. Continua fino a che non finisci il riso*.
Metti abbondante olio in un pentola larga e lascia che raggiunga la temperatura di frittura.
Prima di friggere i suppli, ti consiglio di ripassarli nuovamente nel pan grattato. Verifica che l'olio sia a temperatura
facendogli cadere dentro un pizzico di pan grattato e friggi fino a che non avranno assunto un colore brunito.
Passa in carta assorbente e mangia caldi!
*Se i suppli dovessero essere troppi, ti suggerisco di conservali nel congelatore. Si conservano per almeno una settimana.
Se ami i supplì visita questa ricetta: SUPPLI' IN BIANCO