facile 4 persone 10 minuti preparazione / 60 minuti in frigo / 20 minuti cottura
400 ml. di acqua - 250 gr. di farina 00 - zucchero a velo - olio per friggere.
Vi presento i "Churros", un dolcetto tipico spagnolo che un'amica ci ha fatto assaggiare durante uno dei nostri pellegrinaggi a Barcellona. E' una ricetta semplice, che ben si abbina in questi giorni di festa a
frappe e
castagnole.
Dal cuore tenero e dalla superficie croccante, immersi in una bella tazza di cioccolato, faranno felici sia i vostri bimbi che voi!
-
Per prima cosa porta ad ebollizione l'acqua!
-
Nel frattempo setaccia la farina in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di zucchero a velo e crea un incavo centrale. Versa a filo l'acqua, e mescola energicamente il tutto con una frusta fino a quando non sarà ben incorporato*.
-
Continua a lavorare con una cucchiarella fino a quando non avrai un composto liscio e omogeneo.
Versa il tutto su di un piatto fondo, bagnati le mani e compatta.
Lascia freddare, copri con della pellicola da cucina e metti in frigo per circa un'ora.
-
Scalda l'olio in una casseruola. Togli l'impasto dal frigorifero e trasferiscilo in una tasca da pasticcere con la bocchetta larga e dentellata. Compatta la tasca fino a che non vedi l'impasto nell'imboccatura.
-
Strizza la tasca sopra la casseruola e adagia dolcemente la pasta dei churros direttamente nell'olio e crea delle ciambelline** o dei nastrini di circa 10 12 cm.
-
Fai dorare i churros su entrambi i lati, scola e lascia sgocciolare su carta assorbente. Spolverizza con zucchero a velo e servi caldi!
Questa dose ci permette di ottenere circa 20 churros.
* L'impasto tenderà ad insinuarsi all'interno della frusta. Non scoraggiarti! Aiutati con un coltello e cerca di riportare l'impasto nella ciotola.
** Per chi è ai primi esperimenti non sarà facile staccare l'impasto dalla bocca della tasca da pasticcere. Se sei in difficoltà aiutati con la lama di un coltello!