facile 4 persone 45 minuti circa
Patate 1Kg. - due spicchi di aglio - farina q.b. - olio di arachidi per friggere - origano, peperoncino e sale.
-
Sbuccia e lava le patate. Asciugale con un panno da cucina (o con carta assorbente) e taglia le patate a fette grossolane dello spessore di quasi un centimetro.
-
Metti le patate tagliate in un largo recipiente. Aggiungi l'aglio sbucciato e schiacciato.
Metti l'origano e aggiusta di sale e peperoncino tagliato fino. Amalgama bene il tutto.
-
Aggiungi nel recipiente la farina un pò alla volta; il quantitativo di farina dipende da quanto la patata ne assorbirà. Il quantitativo deve essere moderato!
-
Metti l'olio* in una larga padella e aggiungi le patate un po alla volta. Schiacciale un poco perchè si compattino. Cuoci i primi 15 minuti con il coperchio a fuoco moderato.
-
Togli il coperchio e dopo altri 15 minuti devi rigirare il tutto. Mi raccomando questo passaggio è critico e ci si potrebbe scottare seriamente!!!
-
Per rigirare il tutto noi abbiamo fatto così: aiutandoti con il coperchio della padella, versa l'olio bollente (fate attenzione!!!) nel piatto fondo. Dopo averlo versato tutto, procedete a
rigirare le patate. Rimetti l'olio nella padella e procedi la cottura per altri 20 minuti circa o fino a quando le patate non saranno dorate.
*Il quantitativo d'olio dipende dalla larghezza della padella e dalle patate. L'olio deve arrivare fino alla metà dello "strato" di patate.