www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Pizza fatta in casa


Uno non puo' pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.
Virginia Wolf

Pizza fatta in casa

Difficoltà esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta6 persone Tempo esecuzione ricetta120 + 20 minuti

Per l'impasto:
500 gr. di farina - mezzo cucchiaio di sale fino - un cubetto di lievito di birra - un cucchiaino di zucchero - 300 ml. di acqua.
Per la pizza margherita: pomodoro pelato - sale - olio di oliva - poco pepe - e per chi lo gradisce poco origano ( da profumo). Per la pizza con le patate: patate - sale e pepe - del rosmarino. Per la pizza con le cipolle: cipolle e sale.

  1. Sciogli il cubetto di lievito in acqua tiepida o a temperatura ambiente.
  2. Prepara la farina a "fontana" sulla tavola per l'impasto.
  3. Versa il lievito sciolto, lo zucchero e il sale e incomincia ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  4. Lascia lievitare il panetto in una ciotola coperta per circa due ore.
  5. Prepara il sugo che utilizzarai per la base. Schiaccia con una forchetta il pomodoro e condisci con sale, pepe, olio e origano.
  6. Accendi il forno metti la teglia vuota e lascia scaldare a 240°. Così facendo si evita l'olio e la pizza non si attacca. In alternativa usa carta da forno.
  7. Dividi il panetto in tre porzioni e stendilo aiutandoti con un mattarello (due tre millimetri di spessore).

    Dividi il panetto in tre porzioni

    Stendi l'impasto aiutandoti con un mattarello

  8. metti l'impasto steso nella tiella e versaci del pomodoro.

    metti l'impasto steso nella

    Inforna per 15 minuti circa.

Pizza con la mozzarella:
trita la mozzarella, distribuiscila sulla pizza, e inforna fino a farla sciogliere. Una variante gustosa è l'aggiunta di pezzettini di alici! Questa è l'unica pizza delle tre che va cotta prima prima con il pomodoro!

Pizza con le cipolle:

Piza con le cipolle

affetta le cipolle e mettile in acqua e sale per un'ora (questo trattamento le addolcisce). Strizzale e condiscile con il sugo utilizato per la base. Distribuisci uniformemente sulla base non ancora cotta e inforna per 15 minuti.

Pizza con patate:

Pizza con le patate

è l'unica pizza delle tre che non necessita della base con il pomodoro. Questa va infornata con l'impasto non cotto e con le patate tagliate sottili e disposte a "scaletta". Condisci con sale, pepe, olio e un po di rosmarino. Inforna per 20 minuti. Se preferisci, puoi aggiungere della mozzarella tritata a pochi minuti dalla fine cottura.