difficoltà media 6 persone 50 minuti
100 gr. di zucchero - 4 tuorli d'uovo (5 se piccoli) - 2 bustine di vanillina - 1/2 Kg. di mascarpone - 2 pacchi di savoiardi - 250 ml. di panna da montare - liquore per dolci - l'equivalente di 10 tazze di caffè (non zuccherato) - scaglie di cioccolata (noi preferiamo quello fondente!)
Questo golosissimo dolce è di una facilità estrema! Scopriamo assieme quali sono i procedimenti da seguire per fare una bella figura...
-
Prima di tutto prepara il caffè e riponilo in una ciotola a raffreddare.
-
Separa le uova e monta i tuorli con lo zucchero fino a scioglierlo completamente.
-
Aggiungi le bustine di vanillina, un goccio di liquore e il mascarpone.
-
A parte monta la panna ed uniscilo al composto che hai preparato precedentemente ottenendo così la crema finale (ultima foto a destra).
-
Sistemati comodamente su di un ripiano e incomincia a spezzettare un pezzo di cioccolato.
-
Fai un primo strato con la crema, immergi per qualche secondo i savoiardi nel caffè (puoi usare anche i pavesini!), strizzali leggermente fra i palmi della mano e incomincia a distribuirli nella teglia.
-
I savoiardi vanno disposti prima in un senso e poi nell'altro, e gli strati vanno preparati (iniziando dalla base) procedendo in questo modo: crema, savoiardi, bagnatina di liquore, crema, scaglie di cioccolata; l'ultimo strato sarà composto da crema pezzettini di cioccolata e una spolveratina di cacao. Buon appetito!:)