difficoltà media 8 persone 60 minuti
500 gr. di farina di granturco tipo Fioretto (è in pratica la farina per preparare la polenta ma a grana sottile) - 200 gr. di farina bianca (tipo 00) - 300 gr. di zucchero - olio di semi 100 ml. - 4 uova - un bicchiere di acqua calda - 150 gr. di pinoli - 200 gr. di uva passa - 150 gr. di fichi secchi - 2 mele - una bustina di lievito - un pizzico di sale.
Sono desolato di non fornirvi una documentazione fotografica più approfondita, ma sono arrivato tardi... appena in tempo per mangiarne una fetta! :)
-
In un recipiente versate la farina, la polenta, lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, l'uva sultanina, i fichi a pezzettini, le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, e amalgamate tutto.
-
Per praticità, fate un buco al centro dell'impasto e aggiungete l'uovo, l'olio, l'acqua, il lievito, e continuate ad amalgamare.
-
Quando avrete ottenuto un amalgama omogenea, versate il tutto in una tiella, cospargete la superficie con ciò che vi è rimasto dell'uva passa e dei pinoli. Infornate a 140° per circa 30 min.
le altre ricette delle mie torte preferite, sono:
- Torta all' ananas
- Torta all' ananas 2
- Torta all' arancia
- Torta caprese
- Torta cioccolato e pere
- Torta di mele alla nordica
- Torta di nutella
- Torta di tagliatelline
- Torta morbida di marmellata
- Torta sacher