www.forchettina.it Copyright 2025   Tutti i diritti riservati.

Fettuccine ai funghi porcini


Dovrei fare qualcosa per stare in linea, ma il telefono funziona sempre cosi' male...
Da "Dylan Dog"

Fettuccine ai funghi porcini

Difficoltà esecuzionedifficoltà media Per quante persone è la ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta50 minuti

Fettucine 500 gr. - funghi porcini (freschi 300 gr. oppure 100 gr. secchi* ) - 50 gr. di pancetta - 5 o 6 pomodorini - panna per cucinare 250 ml. (Noi l'abbiamo messa) - mezza cipolla - parmigiano - aglio - olio - sale - peperoncino - prezzemolo - una spruzzatina di vino.

  1. Soffriggi nell'olio il trito di aglio, cipolla e peperoncino; aggiungi la pancetta e successivamente, solo per breve tempo, i funghi porcini (se secchi* li devi strizzare prima).

    I funghi porcini secchi vanno prima ammollati in acqua tiepida

    Soffriggi nell'olio il trito di aglio, cipolla e peperoncino; aggiungi la pancetta e successivamente, solo per breve tempo, i funghi porcini

  2. Aggiungi il vino e, solo dopo averlo fatto evaporare, unisci i pomodorini con un pò d'acqua; cuoci fino a completo assorbimento, aggiungi la panna.
  3. Cuoci le fettuccine seguendo i consigli del fabbricante, ma ricorda di scolarli leggermente prima per ripassarli nel tegame con il sugo. Condisci con una buona manciata di parmigiano e di prezzemolo fresco.
*Se compri i funghi porcini secchi, per prima cosa li devi far ammorbidire in acqua tiepida per almeno 10 minuti, o almeno fino a quando non saranno morbidi al tatto. Il quantitativo di acqua deve superare di poco il loro volume totale!