English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Il piacere della tavola e' di tutte le eta', di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; puo' associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita.
- Anthelme Brillat-Savarin -

SAGRE E FESTE IN UMBRIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Fine Giugno
Terni
Frazione Finocchieto comune di Stroncone

Sagra della Pappardella Finocchietana

Tra il verde degli Appennini tutte le sere a cena la buona cucina di una volta, pappardelle e gnocchetti fatti a mano e carni alla griglia, tutto completato con dell ottimo vino locale.

Per info e prenotazioni:
cell.3921836760 http://asslapiazzetta.altervista.org/ asslapiazzetta@gmail.com
Fine Luglio
Perugia
Bettona

Sagra dell oca arrosto

La sagra nasce dal tentativo di riproporre un piatto gustoso che di rado si trova sulle nostre tavole e che in realtà costituiva una bontà del passato. Si serve la pasta con sugo di oca, bruschette con olio umbro, e vino locale. Balli, mostre e spettacoli in piazza.
Tel. 0759869981 - 075812534
www.umbria2000.it
Fine settembre
Terni
Fabro

Sagra del Pane col mosto

Appuntamento da non perdere per scoprire sapori di ricette mai scritte, ma custodite nella memoria di qualche anziana contadina. Oltre al profumo del mosto che caratterizza questo periodo di vendemmia, si ha la possibilità di assaggiare il Pane col Mosto, a cui è dedicata la sagra, una focaccia dolce fatta con mosto e spezie, oppure altri piatti tipici come gli umidi di maiale, la polenta, o le minestre. La piazza principale fa da padrona all evento, trasformandosi in uno spazio-museo con tutti gli strumenti tipici della vendemmia.
Tel.0763831020
Secondo finesettimana di novembre
Terni
Castel Viscardo

Festa del Bigonzone

Festa di recente introduzione, vuole ricalcare la consuetudine di festeggiare la fine della vendemmia con una merenda tra chi ha collaborato. Momento culmine della festa è la degustazione del vino novello, spillato da un grande bigoncio, nel quale sono lasciate a fermentare per circa un mese uve di diversa qualità. Attualmente la festa si svolge nella piazza principale, ed oltre al vino nuovo, ci sono: castagne, polenta con salsicce e tortucce.
Tel.0763361010



www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source