English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Non conosco nulla che vellichi cosi' voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria.
- De Sade -

SAGRE E FESTE IN LOMBARDIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Seconda domenica di marzo
Pavia
Retorbido

Sagra del polentone

Ideata da Bertoldo per festeggiare il suo rientro al paese dalla corte longobarda.
Festa centenaria che vede come protagonista la polenta gigante cotta nelle caldaie comunali. In altri quattro paioli di grandi dimensioni, vengono fatti bollire quintali di salamini. Le gustose pietanze offerte agli ospiti, vengono accompagnate dal vino locale.
Tel. 038374023
Terzo sabato di luglio
Cremona

Palio dell oca

Antico palio che prevede una gara remiera sul Po tra sei squadre che rappresentano le porte della città. La squadra che per prima raggiunge il gruppo di oche rinchiuse su di una zattera, vince il premio.
Tel. 03724071
Fine luglio
Parma
Paroletta di Fontanellato

Sagra della rana fritta

Festa della Rana a Paroletta con gli 8 quintali di rane fritte per 1.000 posti a sedere. Disponibilità di ampi parcheggi e tanta animazione con musica dal vivo, possibilità di ballare e trascorrere belle serate tra allegria e buona cucina: rane fritte e impannate accompagnate da Malvasia secca, salumi misti del parmense, spiedini di carne e salamini, oltre a dolci nostrani, semifreddi, dessert al servizio bar.

Info:
Tel 0521823220 - mail
16 agosto
Como
Pognana Lario

Sagra degli gnocchi

Sagra gastronomica che si allaccia alla consuetudine che un tempo di questo periodo le famiglie della città dovevano preparare gli gnocchi per parenti e amici. Dopo la messa, si cucinano e si distribuiscono enormi quantità di gnocchi e salamelle alla griglia. Non manca la possibilità di bere il vino della "montagna d oro", il monte dove si coltivano le viti; musica, balli, giochi e pesca di beneficenza!
Tel.031378319
Terza domenica di ottobre
Pavia
Carbonara al Ticino

Sagra della bruschetta - Autunno Carbonarese

Manifestazione che vedrà il culmine domenica 22 con l apertura (dalle ore 12 alle ore 20) dello stand gastronomico della XI SAGRA DELLA BRUSCHETTA - novità di quest anno la GARA DEI MANGIATORI DI BRUSCHETTA che si svolgerà nella stessa giornata di domenica alle ore 17.
Ci saranno inoltre, la POLENTATA, il TOMBOLONE, CASTAGNATA E VIN BRULE, e RISOTTATA; nonchè il mercato delle bancarelle, la mostra di hobbistica, l esibizione della Fanfara di Melzo e il raduno motociclistico GWCI, il I raduno di cavalli e cavalieri.
Info: - prolococarbonarese@libero.it



www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source