"Melangiani chijni" - Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa
facile 4 persone 40 minuti
8 melanzane di media grandezza, 4 uova, pane ammollato nell'acqua e/o pane grattugiato, formaggio caprino di Mammola grattugiato, peperoncino, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale.
- Taglia le melanzane a metà per la lunghezza e pratica due o tre tagli nella parte interna in modo da favorire la cottura. Lessa le melanzane in una pentola con abbondante acqua.
- Una volta raffreddate, svuotale della polpa lasciando intatto l'involucro.
- In un recipiente prepara l'impasto con: la polpa delle melanzane, il pane ammollato, il pane grattugiato, le uova, il formaggio caprino, il peperoncino, l'aglio sminuzzato, il prezzemolo e del sale. Mescola bene per ottenere un impasto morbido e compatto.
- Riempi le melanzane e spalma con il bianco dell'uovo.
- friggere le melanzane in una padella con abbondante olio, e non appena dorano, toglietele e disponete su carta assorbente da cucina.
- Servite le melanzane cospargendovi sopra un pò di formaggio caprino.
Si possono usare negli antipasti calabresi o come secondo piatto e possono essere anche gustate calde, tiepide o fredde, si accompagnano con vino rosso locale.
Le “Melanzane Ripiene” è un antico piatto tipico, semplice e gustoso della rinomata cucina di Mammola, che si prepara in particolare nel periodo estivo. Il sapore viene determinato dall'impasto e dalle giuste quantità degli aromi naturali, in particolare dal formaggio caprino che ne esalta il gusto.
Gentile contributo di Gino Larosa