facile
4/6 persone
Tempo di preparazione: 20 m -
Tempo di cottura: 0
Tempo totale: 20 m + 3 h di riposo
Pane per tramezzini (quello lungo): 3 fette - Salmone: un paio di fettine - Tonno: q.b. - Pomodorini: q.b. - Limone: 1 - Formaggio Groviera: q.b. - Insalata: qualche foglia - Rucola: q.b. - Maionese: q.b. - Olio extravergine di oliva: q.b. - sale: q.b. - Pepe: q.b. -
Quelli elencati sopra sono gli ingredienti suggeriti dalla fantasia di Maria Rosaria, tu ovviamente puoi scegliere quelli che più gradisci. Il bello di questa ricetta è che è velocissima da preparare ed è ideale per lo spuntino pomeridiano o come entree per il pranzo o la cena in giorni caldi come questi!
-
Questo primo passaggio è identico per tutti e tre i rotoli farciti.
Schiaccia leggermente le fette di pane con i polpastrelli e spalmali con un velo di maionese. - PRIMO ROTOLO: Adagia sul primo rotolo le fette sottili di salmone e condisci con una generosa spremuta di limone e del pepe. Aggiungi la rucola, precedentemente lavata e spezzettata e condita con olio e sale.
-
SECONDO ROTOLO: Taglia a fettine sottili i pomodorini e condiscili con olio e sale. Sistemali sulla seconda fettina di pane, aggiungi le fettine di emmental*.
*Le fettine di Emmental devono essere tagliate fini, il pane si arrotolerà meglio!
- TERZO ROTOLO: Versa il tonno sulla terza fetta di pane e distribuiscilo uniformemente. Aggiungi un pochino di rucola condita con qualche goccia di limone e del pepe.
-
FINALE: Arrotola tutte e tre le fettine di pane dalla parte del lato lungo. Compatta man mano che arrotoli!
Avvolgi i tre panetti con la carta argentata e lascia riposare in frigo per almeno 3 ore.
Taglia a fette, decora con maionese e servi.