media
4 persone
Tempo di preparazione:30 m
Tempo di cottura:25 m
Tempo totale:55 m
Pesce di mare (orata, spigola, dentice ecc.) : tra 800g / 1Kg - Pomodori pachino : 300 g. - Aglio : 4/5 spicchi - Prezzemolo tritato : un ciuffetto - Acqua : mezzo bicchiere circa (dipende dal contenitore di cottura) - Vino bianco : mezzo bicchiere circa (dipende dal contenitore di cottura) - Olio extravergine di oliva : tre cucchiai o poco più - Sale : q.b. - Pepe : q.b. - :
-
Per prima cosa, pulisci il pesce: elimina le squame, le pinne dorsali e ventrali. Fai un taglio lungo la pancia ed elimina
tutte le viscere. Sciacqua con cura sotto acqua corrente, e tampona l'interno del pesce con carta assorbende (per alimenti)
per eliminare l'eccesso di acqua.
Metti all'interno della pancia del pesce poco sale, del pepe, del prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio intero
Puoi saltare parte del primo passaggio se il pesce te lo fai pulire dal tuo venditore! Di conseguenza si ridurranno anche il tempo di preparazione e la difficoltà di esecuzione. - Adagia il pesce in una padella capiente nella quale avrai versato l'olio extravergine di oliva. Taglia i pomodorini pachino in quattro parti e versa nella padella assieme a 3 spicchi di aglio interi, l'acqua e il vino (i liquidi devono arrivare a meno della metà dell'altezza del pesce). Aggiungi poco sale e del pepe (Del peperoncino come alternativa).
-
Cuoci* a fuoco medio per circa 25 minuti; i primi 10 minuti con il coperchio! Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del
pesce.
* Il pesce, soprattutto se è grande, non va girato.
Nappane la superficie con il sugo e scuoti leggermente la padella per evitare che si attacchi al fondo - Elimina la lisca e le spine e servi in bella mostra in una pirofila.