difficoltà media 4 persone 60 minuti
5 peperoni - 200 gr di spaghetti - 20 olive nere di gaeta - 15 capperi - 3 alici - 2 spicchi di aglio - pane grattato q.b. - olio di oliva q.b. - sale e pepe.
- Arrostisci i peperoni e pelali*. Tagliali a strisce di grandezza media.
- Cuoci gli spaghetti al dente e scola con attenzione della loro acqua.
- In una pentola con olio di oliva, fai leggermente imbiondire l'aglio, e aggiungi i capperi precedentemente privati del sale. Aggiungi le olive denocciolate e i filetti di alici (senza lisca). Appena si aprono i capperi, aggiungi gli spaghetti e lascia mantecare per qualche minuto. Aggiungi un po di pangrattato e continua la cottura per qualche minuto ancora.
- Per la preparazione degli involtini, prepara alcune strisce di peperoni su di un piatto e sistema al centro gli spaghetti. Avvolgi e chiudi con gli stuzzicadenti.
- Termina la preparazione sistemando gli involtini in una teglia da forno. Cuoci in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti.
* Preferiamo arrostirli su di una griglietta a fiamma diretta. A fine cottura li abbiamo messi in un sacchetto di carta per alimenti (tipo quello del pane), e il tutto in una busta di plastica. Questo procedimento ne gonfierà la pelle e ti permetterà un lavoro di "spellatura" più agevole.
Vedi altre ricette con i peperoni:
- Peperoni ripieni di melanzane
- Peperoni ripieni
- Peperoni al gratin
- Peperoni ripieni 2