elaborata 4/6 persone 180 minuti
Per l'impasto dei cannelloni: 400 gr. di farina - 4 uova - un cucchiaio di olio di oliva - un pizzico di sale
Prepara un litro di besciamella
Per il ripieno: 250 gr. di carne di manzo tritato - 150 gr. di prosciutto crudo - una salsiccia - 50 gr. di pancetta - una carota - due costole di sedano - una cipolla - mezza tazza di besciamella - mezzo bicchiere di vino rosso - brodo di dado - due cucchiai di salsa di pomodoro concentrato - 50 gr. di parmigiano frattugiato - una noce di burro - olio - sale e pepe q.b.
Esistono moltissime ricette per preparare i cannelloni; questa che vi presento oggi è il modo in cui una mamma italiana prepara la sua. Tutti i passaggi sono fatti a mano, come tradizione ovviamente, ma se non hai tempo, esistono cannelloni commerciali di pasta secca venduta in scatola o in buste.
Preparare tutto da se, da una soddisfazione tutta particolare! A voi quindi la scelta...
- Trita la carota, la cipolla, il sedano e la pancetta, e metti tutto a rosolare a fiamma bassa in una casseruola con 25 gr. di burro e 4 cucchiai di olio.
- Quando il tutto sarà ben rosolato unisci la carne tritata, la salsiccia privata della pelle e sminuzzata e il prosciutto tritato, e lascia cuocere il tutto per 20 minuti ricordandoti di girare spesso. Quando il tutto avrà preso colore, aggiungi un po di vino rosso e lascia sfumare.
- Aggiungi il concentrato di pomodoro con un mestolo di brodo e mescola con cura affinchè tutto si amalgami. Aggiungi sale e pepe, due mestoli di brodo e continua la cottura per due ore circa a fiamma moderata (se necessario aggiungi altro brodo, considerà però che il sugo dovrà restringersi!).
- Quando la cottura giungerà a termine, aggiungi mezza tazza di besciamella e il parmigiano. Amalgama, metti da parte e prepara l'impasto.
- Prepara i ritagli di pasta e cuocili in abbondante acqua salata, scola quando affiorano e stendi su di un canavaccio umido.
-
Quando i ritagli di pasta saranno cotti, aggiungi il ripieno e avvolgi su se stessi fino a formare i cannelloni.
Alla base della pirofila che conterrà i cannelloni stendi per l'intera superficie uno strato di besciamella e del parmigiano.
Allinea i cannelloni e ricopri di besciamella, fiocchi di burro e parmigiano. Colora con parte del ripieno.
Cuoci in forno già caldo fino a quando la superficie non si presenterà dorata!