difficoltà media 6 persone 120 minuti
Per l'impasto: farina gr. 500 - una tazzina di olio di semi -sale gr. 15 - un cucchiaino di zucchero - lievito di birra (un cubetto) - 350 cl. di acqua.
Per il ripieno: scarole Kg. 1,5 - 2 spicchi di aglio - 4 cucchiai di olio di oliva - olive di gaeta gr. 50 - 20 capperi circa - un cucchiaio di pinoli - sale e pepe.
- L'impasto è quello del pane; se non lo compri già pronto dal fornaio procedi così... Metti su di un ripiano la farina a *"fontana", aggiungi l'olio, l'acqua, il cubetto di lievito, lo zucchero e il **sale sulla corona. Amalgama bene il tutto.
*Il risultato dovrebbe essere una specie di vulcano.
** Procedendo in questo modo lo si incorpora meglio all'impasto.
- Pulisci e lava le scarole, mettile in una pentolona dai bordi molto alti (non aggiungere acqua!) e lessale (15 min. circa), a infine mettile a scolare.
- Prepara il soffritto di aglio in un tegame, aggiungi le olive snocciolate e i capperi, dopo due minuti i pinoli e le scarole, condisci con sale e pepe, e ultima la ***cottura mescolando di tanto in tanto. Lascia freddare e prepara la teglia oliandone la superficie.
***la cottura è ultimata quando la scarola non rilascerà più acqua e l'olio incomincerà a friggere nuovamente.
- Metti una parte dell'impasto per la base, aggiungi le scarole e completa con il "cappello", lascia lievitare per circa un'ora in un luogo caldo e asciutto e inforna a 200°per 30 minuti.