elaborata 6 persone 60 minuti
700 gr. di macinato, 1 Kg. di funghi coltivati + una manciata di funghi porcini secchi, 1 lt. di besciamella, 3 salsicce macinate, due cucchiai di olio, 50 gr. di burro, 1 cipolla piccola, 1 aglio schiacciato senza buccia, 1/2 tubetto di concentrato di pomodoro, un bicchierino di cognac, brodo di dado (1/2 litro).
- In un tegame metti tutti questi ingredienti assieme; per prima l'olio, il burro, l'aglio schiacciato, la cipolla tritata, la salsiccia, tutto il macinato e lascia rosolare. Quando l'acqua si sarà ritirata ed il tutto si sarà ben rosolato, unisci il cognac.
- Evaporato il cognac unisci del concentrato di pomodoro, il brodo (quest'ultimo man mano che serve) e lascia cuocere a fuoco moderato per due ore.
- A parte prepara la besciamella. In un tegame prepara i funghi trifolati insaporiti con qualche porcino e uno spicchio di aglio. Cuoci i "quadri" di pasta all'uovo, togli non appena affiornano in superficie e metti il tutto a colare su di una tovaglia.
- Quindi procedi come segue: Besciamella, quadrati di pasta, besciamella, salsa, funghi trifolati, parmigiano grattugiato, quadrati di pasta, besciamella.
- L'ultimo strato va completato con besciamella, qualche fungo e parmigiano. Infornare a 200° (poichè la besciamella ribolle, proteggi il forno dagli schizzi rivestendo lo strato sottostante la teglia con la carta argentata).