elaborata 6 persone 50 minuti
Per l'impasto: 5 uova - 1/2kg. di farina - 3 cucchiai di zucchero - limone grattugiato - 1 bicchierino di anice - 85 gr. di margarina - 1/4 pacchetto di lievito di birra - 1 bustina di vanillina - 3 cucchiai di acqua.
Per condire il preparato: 250 gr. di miele e 4 cucchiai di zucchero.
Per decorare: Frutta di marzapane, confetti, praline, canditi e fantasia...
Tipico dolcetto delle festività natalizie campane; non me ne vogliano i grandi maestri del sud! Mia madre li fa così...
La difficoltà di questo prodotto richiede una buona manualità e risiede soprattutto nella preparazione dell' impasto e nel fare i gnocchetti... ci si appiccica tutti!
-
Fai una corona di farina sopra una spianatoia e inserisci tutti gli ingredienti per l'impasto.
Incomincia ad amalgamare, fai attenzione affinche non si attacchi alla tavola; se succede aggiungi farina. - Continua finchè non ottieni un amalgama compatto e omogeneo... Arrivati a questo punto si è arrivati già a metà strada, ma le difficoltà si nascondono dietro l'angolo... bisogna preparare i gnocchetti e non è cosa facile vi assicuro!
- Si procede in questo modo: dell'impasto principale si preparano dei panozzi più piccoli che andremo a stendere come dei "serpentoni" (farli uniformi è un impresa che riesce con la pratica!), non demoralizzatevi e continuate, perchè buttare tutto sarebbe un vero peccato!! Tagliali a tocchettini e friggili fino a che non assumono un colorito ambrato.
- A parte in un grosso tegame fai sciogliere il miele con lo zucchero, unisci gli gnocchetti fritti e gira finchè tutti non si saranno amalgamati.
- A questo punto siamo arrivati alla fine, aiutatevi con un mestolo di legno e versate il risultato delle vostre fatiche su dei piatti per dolci, create un buco al centro, guarnite e... il resto immaginatelo voi!